Home: agriturismo

L'agriturismo


L'agriturismo Podere le Olle è situato a metà strada tra Firenze e Roma, in posizione strategica e facilmente accessibile dall'autostrada, consente di raggiungere con facilità Orvieto e Città della Pieve, il lago Trasimeno e Perugia, nonché la bellissima Val d'Orcia che oltre ad essere il punto di partenza ideale per esplorare la Toscana, è anche origine di affascinanti itinerari enogastronomici. Al podere si accede con facilità attraverso una comoda strada bianca circondata da uliveti che termina in un ampio parcheggio posto ai margini del giardino dell'agriturismo.

La struttura si compone di due antichi casali in pietra, ristrutturati con cura preservandone le caratteristiche originarie. L'azienda agricola è condotta con metodo biologico ed è con lo stesso spirito che è stato organizzato l'agriturismo, optando per la scelta di materiali e soluzioni a basso impatto ambientale.

I nostri sforzi sono tesi a proporre un modello di vacanza ecosostenibile, il più possibile in armonia con la natura, pertanto utilizziamo energia geotermica e solare, lampadine a basso consumo e riduttori del flusso d'acqua nei bagni, per evitare inutili sprechi. Tutti i rifiuti vengono selezionati e differenziati e l'organico viene compostato e riutilizzato per fertilizzare il nostro orto. Lo stesso impegno caratterizza le nostre scelte alimentari, così come ciò che proponiamo ai nostri ospiti.

La colazione e la cena, quando prevista, vengono servite nel giardino o, nelle stagioni meno favorevoli, al piano terra del casale padronale dove è stata completata la ristrutturazione dell'ex stalla delle chianine che ospita sotto le tipiche volticine del soffitto un'ampia sala con camino.

Annessa alla sala ristorante la spaziosa e attrezzata cucina dotata di un grande fuoco viene utilizzata anche per organizzarvi corsi di cucina tradizionale. Nella stanza adiacente è stato allestito un punto vendita dove è possibile acquistare assieme al nostro olio selezionati prodotti del territorio.

Al casale è annesso un antico forno ora ripristinato. Inoltre sul retro della casa si trovano due antiche vasche in pietra utilizzate un tempo come lavatoio. All'interno della proprietà un sentiero si snoda tra i campi per una bella corsa mattutina, infine la piscina si apre sulla vallata sottostante e rappresenta luogo ideale per ozio e relax.

 

 

Newsletter

La newsletter segnala nella tua email news, promozioni, eventi.


. iscrizione