Home: eventi

Eventi in Umbria


Da gennaio a dicembre in Umbria si svolgono decine di festival, feste religiose e civili, mostre, rievocazioni storiche e tutto quanto sia evento o manifestazione.

Ci sono le grandi manifestazioni, celebri nel mondo a partire da Umbria Jazz nelle tre versioni, quella invernale a Orvieto, quella di Pasqua a Terni, dedicata alla musica gospel e soul, e la classicissima d'estate che raccoglie a Perugia nel mese di luglio le più grandi star del panorama attuale.

E poi il TodiArteFestival o l'antica e prestigiosa Sagra Musicale Umbra (festival di musica d'ispirazione sacra) e Segni Barocchi di scena Foligno.

Intensa l'attività per teatro e musica: ogni città ha la sua stagione di prosa, mentre le produzioni del Teatro Stabile dell'Umbria conquistano fama e successo ovunque. Senza sosta i concerti, uno spazio a parte merita il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con i suoi allestimenti di opere e le opportunità offerte ai nuovi talenti.

Infine le rievocazioni storico-folkloristiche: le più famose sono la Quintana di Foligno, le Gaite di Bevagna, il Palio dei Terzieri di Città della Pieve, il Palio della Balestra e la Corsa dei Ceri a Gubbio.
E a Natale e Pasqua si moltiplicano ovunque le cerimonie e le rappresentazioni sacre.

 

 

Newsletter

La newsletter segnala nella tua email news, promozioni, eventi.


. iscrizione